martedì 12 febbraio 2008

Redazione DPS Privacy

Si ricorda che, ai sensi di quanto previsto dal punto 19 dell’allegato B, del D.Lgs. 196/2003, TESTO UNICO SULLA PRIVACY - entro il 31 marzo 2008 il titolare di un trattamento di dati sensibili o di dati giudiziari dovrà redigere o aggiornare il DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA - DPS.

Ogni azienda dovrà quindi analizzare con attenzione la propria situazione per capire se è possibile confermare le misure minime di sicurezza dei dati indicate nel Documento Programmatico per la Sicurezza, oppure se quest’ultime necessitano di una revisione.

Il DPS ed i suoi aggiornamenti successivi sono documenti obbligatori ma non devono essere trasmessi a terzi (Autorità Garante per la Privacy) ma dovranno essere esibiti a richiesta in caso di accertamenti dal parte della Guardia di Finanza.

E' obbligatorio per gli Amministratori menzionare in maniera esplicita, nella relazione accompagnatoria al bilancio di esercizio di società di capitali, dell’avvenuta redazione o aggiornamento del DPS.

Link: Per restare aggiornato scriviti alla nostra Newsletter!
Link: Consulenti privacy Milano - Redazione DPS



Privacy e fidelity card: interviene il Garante

Il Garante privacy ha dichiarato che in molti casi sono troppi i dati raccolti per i programmi di fidelizzazione, moduli poco chiari e con informazioni incomplete, impossibilità di esprimere liberamente il consenso per i trattamenti di dati a fini di marketing.
Prosegue anche con l'ausilio della Guardia di finanza, l'azione del Garante a tutela dei consumatori.